Caritas parrocchiale

clicca e vai al sito nazionale
clicca e vai al sito nazionale

Responsabile del Gruppo Caritas parrocchiale:

Avv. Osvaldo Di Rocco

Signore, aiutami

perché non passi accanto

a nessuno

con il volto indifferente,

con il cuore chiuso,

con il passo affrettato.

CENNI STORICI

 

Fin dal settembre 1996 una delle priorità pastorali del nuovo Parroco Don Pino D’Aleo fu la carità e l’attenzione ai più bisognosi. In questo fu sostenuto in modo deciso ed evangelico dal Prof. Paolo Di Rocco, che ricoprì anche per diversi anni il ruolo di segretario del Consiglio Pastorale Parrocchiale.

Successivamente dal mese di marzo 2004, per volontà del C.P.P., venne istituito il Gruppo Caritas Parrocchiale  prefissandosi come obiettivi:  

·        creare nella comunità parrocchiale una particolare attenzione al tema della carità

·        individuare le povertà presenti nel territorio parrocchiale

·        sensibilizzare le Istituzioni pubbliche e private per una risposta “di giustizia e di diritto” alle vecchie e nuove povertà ed emergenze

·        orientare persone e situazioni verso le Istituzioni preposte alla soluzione delle emergenze

·        raccolta periodica di viveri, da effettuare nell’ambito parrocchiale con consegna degli alimenti ai più bisognosi

·        creare un fondo per la gestione delle eventuali emergenze.

 

LA CARITAS  NELLA  REALTA’ PARROCCHIALE

 

Dall’anno di costituzione 2004 al 2009 la Caritas Parrocchiale:

·        ha raccolto fondi per un totale di entrate pari a   34.211,00 provenienti dalle offerte delle cartelle in occasione di funerali – dai contributi del vescovo e della caritas docesiana (negli anni 2004/2005/2006) – dalle offerte libere dei parrocchiani. Tali fondi sono  stati  utilizzati  per i  bisogni  emergenziali  delle  famiglie  in  difficoltà, per la stampa delle cartelle dei funerali, per l’aiuto iniziale al vice-parroco, per un  totale di uscite  pari a   31.868,00.

·        ha raccolto, nell’ambito della comunità parrocchiale,  viveri che successivamente sono stati distribuiti alle famiglie bisognose. Le collette di carità sono state effettuate quasi con cadenza mensile nelle  messe domenicali ed in occasione di prime comunioni e cresime.

·        ha  partecipato alle riunioni e ai vari convegni formativi, su tematiche inerenti la carità, promossi annualmente dalla Caritas Diocesana.

 

LA CARITAS  NEL  FUTURO

 

·        In data 15 ottobre 2010 la Parrocchia ha stipulato la convenzione con l’Associazione Banco Alimentare della Sicilia onlus. Pertanto da gennaio 2011 la Caritas Parrocchiale gestirà il Banco.